Niente è più prezioso della sensazione di sicurezza che si ha nel proprio rifugio domestico. La casa dovrebbe essere un luogo di comfort, tranquillità e serenità, ma purtroppo, senza le giuste precauzioni, può diventare un luogo di rischi nascosti.
L’importanza della sicurezza in casa non può essere sottovalutata, poiché rappresenta un aspetto fondamentale per la protezione della vostra famiglia e dei vostri beni.
Come è possibile migliorare la sicurezza in casa beneficiando del bonus sicurezza? Questo tipo di bonus può diventare un alleato prezioso per garantire un ambiente domestico sicuro e protetto.
Bonus sicurezza: come funziona
Per proteggere la tua abitazione, e di fatto gli affetti più cari, esiste la possibilità di beneficiare del Bonus Sicurezza 2023, trattasi di una detrazione fiscale del 50% sulle spese sostenute per gli interventi di messa in sicurezza degli immobili. La detrazione è prevista dal comma 1 dell’articolo 16-bis del Dpr 917/1986, e spetta a tutti i contribuenti che hanno un diritto reale sull’immobile oggetto dell’intervento.
La detrazione è concessa per le spese sostenute dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023, e può essere richiesta per un massimo di 96.000 euro.
Stiamo quindi parlando di un programma di agevolazioni varato dal governo per potenziare la sicurezza delle proprietà immobiliari.
Una casa sicura previene i tentativi di intrusione, limitando le possibilità di furto, aggressione e sequestro.
Ma in cosa consiste il bonus Sicurezza 2023?
Il bonus sicurezza 2023 è una detrazione fiscale del 50% sulle spese sostenute per l’installazione di sistemi di sicurezza, allarmi, videosorveglianza ed altri interventi pensati per incrementare la sicurezza della casa.
La detrazione è valida fino al 31 dicembre 2024 ed ha un limite di spesa di 96.000 euro.
A chi è destinato il Bonus sicurezza 2023?
Possono usufruire del bonus sicurezza 2023 i seguenti soggetti:
- Proprietari o nudi proprietari dell’immobile
- Titolari di un diritto reale sull’immobile (usufrutto, uso, abitazione)
- Locatari e comodatari dell’immobile
- Familiari conviventi del proprietario o del titolare di un diritto reale sull’immobile.
Ricordiamo che una delle prerogative per ottenere il bonus sicurezza 2023 riguarda le modalità d’intervento: i lavori dovranno essere realizzati da imprese o professionisti abilitati, come Sicurchiavi.
Quali sono le spese previste dal bonus sicurezza?
Ecco gli interventi che è possibile realizzare:
- Installazione di sistemi di allarme e videosorveglianza
- Installazione di porte blindate
- Sostituzione di infissi con serramenti di sicurezza
- Installazione di grate di sicurezza
- Installazione di casseforti
- Installazione di impianti di rilevazione incendi
- Installazione di sistemi di protezione perimetrale
- Installazione di sistemi di controllo accessi
Come ottenere il Bonus Sicurezza
Per richiedere il bonus sicurezza 2023 è necessario presentare la dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Redditi) e indicare le spese sostenute.
Per questo, ricorda di conservare accuratamente tutti i documenti inerenti i lavori commissionati, come il contratto di lavoro, la lista dei pagamenti e così via, visto che dovrai allegarli alla dichiarazione dei redditi.
La detrazione sarà ripartita in 10 quote annuali di pari importo.
Esempi pratici
Ecco alcuni esempi di lavorazioni che possono essere eseguite ed agevolate dal bonus sicurezza 2023:
- Installazione di un sistema di allarme con sirena esterna e rilevatori di movimento: spesa agevolabile di 3.000 euro, detrazione fiscale di 1.500 euro.
- Installazione di una porta blindata: spesa agevolabile di 2.000 euro, detrazione fiscale di 1.000 euro.
- Sostituzione di infissi con serramenti di sicurezza: spesa agevolabile di 10.000 euro, detrazione fiscale di 5.000 euro.
- Installazione di grate di sicurezza: spesa agevolabile di 5.000 euro, detrazione fiscale di 2.500 euro.
- Installazione di una cassaforte: spesa agevolabile di 1.000 euro, detrazione fiscale di 500 euro.
Il bonus sicurezza 2023 rappresenta un’ottima opportunità per migliorare la sicurezza della propria casa.
Grazie a questa agevolazione, è possibile ottenere un rimborso del 50% delle spese sostenute per l’installazione di sistemi di sicurezza, allarmi, videosorveglianza ed altri interventi finalizzati ad incrementare la sicurezza della casa.