Come montare una serratura a cilindro europeo

I furti nelle abitazioni private sono tra i reati più odiosi poiché violano l’intimità di un luogo che dovrebbe essere sicuro per tutta la famiglia. Per questo motivo le precauzioni per proteggere la propria casa sembrano non essere mai abbastanza.

Quando si pensa alla sicurezza di un’abitazione, si tende a concentrare l’attenzione sulla porta blindata, che è sicuramente importante, ma rischia di non fare del tutto il suo lavoro senza una serratura adeguata. 

La serratura del portoncino è un meccanismo massiccio, ma allo stesso tempo delicato. Per tutelarsi correttamente non basta soltanto installare una serratura adeguata, ma è importante preoccuparsi della manutenzione, e se necessario procedere con la sua sostituzione. 

Tra le ragioni che conducono alla scelta di una nuova serratura c’è sicuramente il passaggio ad un modello più sicuro. È ciò che accade, ad esempio, quando da una serratura a doppia mappa si vuole passare ad una a cilindro europeo. 

La serratura a doppia mappa è ormai obsoleta, poiché i ladri riescono facilmente ad aprirla con uno strumento, la chiave bulgara. Questa viene infilata nella toppa come se fosse una normale chiave, ed effettuando diversi tentativi di apertura è in grado di adattarsi e riprodurre le mappe della chiave originale, permettendo così di aprire e richiudere la porta senza lasciare alcun segno di forzatura.

Installare una serratura a cilindro europeo 

Se si decide di montare una serratura a cilindro europeo, è bene lasciare da parte le pratiche fai da te e rivolgersi a dei professionisti. Infatti anche il cilindro europeo ha subito delle trasformazioni, e non basterebbe più installare una serratura di prima generazione senza i nuovi accessori che ne aumentano la prestazione in termini di maggior sicurezza. 

I cilindri europei di prima generazione possono essere manomessi attraverso alcune tecniche, come il picking, il key bumping e attraverso l’estrazione forzata del cilindretto. 

Ad oggi, invece, quando il tuo professionista di fiducia andrà a montare una serratura con cilindro europeo, potrà munirla di innovativi dispositivi di sicurezza come il defender antishock, il cilindro antistrappo e il cilindro anti-bumping. 

Queste nuove serrature dispongono inoltre di chiavi impossibili da duplicare.  Ciò è possibile perché la chiave è costituita da incisioni, dentelli, incavi. All’interno sono poi inseriti dei magneti che rendono unico il cilindro che adotta questa chiave. Se i codici magnetici non corrispondono in maniera perfetta, la serratura non si apre.

A chi rivolgersi per montare un cilindro europeo a Roma 

Se ti trovi a Roma e hai deciso di aumentare il livello di sicurezza della tua casa installando una serratura con cilindro europeo, puoi rivolgerti a Sicurchiavi.

Il centro specializzato è un leader nel settore della sicurezza dal 1982, e si occupa di serrature, porte blindate, casseforti e chiavi auto. 

Presso Sicurchiavi puoi trovare i cilindri europei dei migliori marchi in circolazione e potrai trovare tutte le migliori protezioni per una serratura con cilindro europeo. Ricordiamo inoltre che presso il punto vendita troverai soltanto articoli certificati, affidabili e dei migliori marchi in commercio.