Le tecniche di apertura serratura tramite l’utilizzo dell’acido stanno diventando dei metodi di effrazione sempre più comuni tra i ladri professionisti, perché sono semplici da eseguire e non richiedono particolari competenze o attrezzature.
Vista la crescente diffusione di queste metodologia, bisogna trovare dei rimedi all’altezza, dei sistemi che possano difendere la nostra casa e tutelare efficacemente gli affetti ed i beni più preziosi.
In questo articolo osserveremo il funzionamento di questa tecnica d’effrazione, suggerendo agli utenti le precauzioni migliori da adottare per difendersi in modo efficace.
Acido per aprire la serratura: una vera minaccia
L’apertura della serratura attraverso l’impiego dell’acido è una pratica criminale in cui i ladri utilizzano delle sostanze chimiche corrosive per danneggiare i componenti della serratura, le quali consentono loro di aprirla senza la necessità di una chiave.
I materiali utilizzati possono prevedere diverse combinazioni di acido nitrico, acido cloridrico ed acqua ossigenata concentrata, sostanze che possono sciogliere facilmente qualsiasi tipologia di metallo.
I ladri, utilizzando un cacciavite o un altro oggetto appuntito, praticano un piccolo foro nella serratura e vi iniettano l’acido, che penetrando all’interno della serratura, corrode i meccanismi interni, rendendoli fragili e facilmente frantumabili.
A questo punto, dopo aver atteso la buona riuscita dell’azione corrosiva (l’acido può impiegare ore o minuti a sciogliere il metallo, il tempo dipende della sua intensità), i ladri potranno utilizzare un cacciavite o un altro oggetto per scassinare la serratura ed aprire la porta.
Questa tecnica d’effrazione è molto pericolosa e preoccupante, perché è relativamente silenziosa e può essere eseguita rapidamente (nel caso in cui l’acido impieghi parecchio tempo per sciogliere il metallo, i ladri potranno attendere in un luogo sicuro e tornare in un secondo momento per completare il lavoro), permettendo ai malintenzionati di entrare in una casa o in un edificio senza destare sospetti.
Come difendere la serratura da un attacco con acido
Le serrature tradizionali sono quelle più a rischio, quindi il primo passaggio per migliorare la sicurezza della casa riguarda l’aggiornamento della serratura: se hai una vecchia serratura a doppia mappa dovresti considerare l’idea di cambiarla ed installare una serratura con cilindro europeo, capace di garantire una serie di vantaggi in termini di sicurezza.
Dopo aver aggiornato la serratura, bisognerà intervenire con un ulteriore step di sicurezza, che possa garantire protezione nei confronti della minaccia in essere, ossia l’acido.
Per difendersi concretamente dall’acido bisogna dotare la serratura di un defender magnetico, ossia l’unico e solo sistema capace di contrastare l’azione degli agenti chimici.
Il defender magnetico è un dispositivo che viene installato sulla serratura per proteggere i meccanismi interni da eventuali attacchi, ed è realizzato con un materiale resistente all’acido, che impedisce ai ladri di praticare un foro nella serratura.
La composizione del defender prevede la presenza di due parti, una base ed una piastra magnetica: la base viene fissata alla serratura, mentre la piastra magnetica si trova all’interno della serratura e copre i meccanismi interni.
Il funzionamento è molto semplice: quando i ladri tentano di praticare un foro nella serratura, la piastra magnetica viene attratta dalla base ed impedisce al cacciavite o all’altro oggetto appuntito di penetrare all’interno della serratura.
I defender magnetici sono disponibili in diversi modelli, adattabili a diversi tipi di serrature e rappresentano una soluzione semplice ed efficace per proteggere la propria casa da eventuali tentativi di effrazione con acido.
Ecco alcuni dei vantaggi dei defender magnetici:
- Sono semplici da installare. Possono essere installati in poco tempo, senza creare problemi.
- Sono efficaci. Impediscono ai ladri di praticare un foro nella serratura, rendendo l’apertura con acido molto più difficile.
- Sono economici. Sono una soluzione di sicurezza accessibile a tutti.
Se si desidera proteggere la propria casa da eventuali tentativi di effrazione con acido, l’installazione di un defender magnetico rappresenta sicuramente la scelta più idonea.