Perché aggiornare la serratura?

Secondo i dati Censis quasi 9 milioni di italiani, il 17,4% dei maggiorenni, hanno paura a stare da soli in casa di notte: due terzi di questi, 6 milioni in valore assoluto, sono donne. I giovani hanno più paura degli anziani: tra di loro la percentuale di chi ha paura sale al 28,7% (tab. 11). Ad aver timore di trascorrere la notte da soli sono oltre 3 milioni di millennials, oltre 4 milioni di quelli che hanno tra i 35 e i 64 anni, mentre gli ultrasessantacinquenni che hanno paura sono 1 milione e 700.000, il 12,2% del totale.

Per contrastare questa paura, è necessario pertanto cercare di non farsi prendere dal panico, ma di pensare ai sistemi di sicurezza della propria casa, a cominciare dalle serrature.

La ricerca e i cambiamenti in campo tecnologico compiono costantemente passi da gigante, abbracciando ogni ambito, compreso quello della sicurezza privata. Sono infatti ormai tantissime le strade da percorrere per proteggere la propria casa: portoni blindati, raffinati sistemi d’allarme e ventri infrangibili.

Leggi anche: I cilindri europei di ultima generazione, le novità rispetto ai vecchi

Tuttavia anche i ladri si specializzano sempre di più, tentando di scovare nuovi metodi per aggirare le precauzioni che le persone mettono in campo per difendersi. Il numero di furti in casa non accenna a diminuire, e spesso le effrazioni si sviluppano rapidamente e senza produrre rumori o lasciare tracce.

Per tali ragioni, una delle vie per tutelarsi è senz’altro tenere d’occhio lo status della porta blindata installata nella propria abitazione, e in particolare la tipologia e le condizioni della serratura che essa ospita. Il consiglio è di rivolgersi ad un professionista di fiducia ogni 5-6 anni circa per una seria valutazione della situazione.

Non sempre sarà necessario sostituire l’intero portoncino, ma basterà procedere con l’aggiornamento della serratura. La spesa da affrontare sarà comunque più economica rispetto ai danni che potrebbe procurarti un furto a causa di una serratura deteriorata.

Aggiornamento serratura a doppia mappa

Il cambio delle piastre o leve di una serratura a doppia mappa è ad oggi conveniente soltanto se la serratura è abbastanza nuova e in buone condizioni, preferibilmente con nucleo interno di semplice estrazione, che richiede la sola rimozione della placca interna che ingloba l’area della maniglia.

Spesso la sostituzione delle piastre può essere efficace anche con serrature datate, ma si consiglia sempre di sostituire completamente la serratura a doppia mappa o effettuare una conversione a cilindro europeo, per scongiurare blocchi improvvisi.

Aggiornamento del cilindro europeo

Se già disponete di una porta blindata e di una serratura di buon livello, si può procedere con un aggiornamento indirizzato verso prodotti ancora più moderni e all’avanguardia.

È possibile installare un cilindro di massima sicurezza antiestrazione con antisfondamento, aggiungendo un efficace defender e, se possibile, inserire una serratura con doppio sistema integrato disposta per l’applicazione di due cilindri a profilo europeo indipendenti, magari di tecnologie diverse.

Aggiornamento con conversione a cilindro europeo

Sostituire una serratura a doppia mappa con una a cilindro europeo è una procedura particolarmente delicata, che presuppone un’eccellente conoscenza dei prodotti e che soltanto gli artigiani più abili possono portare a termine con successo. È infatti importante non deludere il cliente che sta spendendo del denaro al fine ti proteggere in modo innovativo la propria casa.

In molte porte blindate è possibile procedere con doppie conversioni per aggiungere serrature al portoncino e creare nuovi impianti con doppio sistema, ovvero chiave padronale e chiave di servizio che lavorano in maniera indipendente come un’unica serratura.

Se a Roma stai cercando dei professionisti che possano valutare lo status della tua serratura, o intervenire in caso di emergenza, Sicurchiavi è il centro specializzato che fa per te. Sono diversi gli ambiti di intervento che il negozio assicura: porte blindate, serrature, casseforti, duplicazione chiavi. Tutto è pensato per garantire prodotti e tecnologie di ultima generazione per tutelare la tua sicurezza.

Leggi anche:  Chiavi della macchina perse? Cosa fare e a chi rivolgersi