Perché installare l’antischock defender?

Quando si parla di sicurezza in abitazioni e uffici, il primo pensiero si rivolge alla qualità e alla tipologia del portoncino blindato. Quest’ultimo è sicuramente importante, ma senza una serratura che faccia a pieno il suo dovere, potrebbe perdere di efficacia.

Da diversi anni le classiche serrature a doppio mappa, scassinabili in breve tempo e senza lasciare traccia, sono state progressivamente sostituite dal cilindro europeo. Anche questa tipologia di serratura è stata perfezionata con accorgimenti che l’hanno resa sempre più sicura.

Grazie ai progressi tecnologici si può fare infatti una distinzione tra i cilindri europei di prima generazione e quelli più moderni. La tipologia meno recente è diventata vulnerabile a causa delle tecniche di effrazione sempre più sofisticate che i malviventi sperimentano. Una serratura con cilindro europeo di prima generazione può essere facilmente aperta tramite tre principali metodi:

  • Lock Picking
  • Estrazione forzata

Appare così chiaro che, ad oggi, una serratura a cilindro europeo non sia il punto di arrivo per la sicurezza di abitazioni private o uffici, ma soltanto il punto di partenza. La porta blindata di cui disponete sarà davvero a prova di ladro soltanto installando alcuni dispositivi all’avanguardia, fra questi spicca il Defender Antishock. Prima però si deve fare un passo indietro e dare una definizione del defender tradizionale.

Il defender per porte blindate è un apparecchio utilizzato per fornire ulteriore protezione al cilindro europeo. In poche parole è definibile come un corpo unico in acciaio, una sorta di borchia, che difende il cilindro della serratura bloccata dall’interno mediante alcune viti e non ha nessuna vite attaccabile da fuori. In questo modo viene potenziata la resistenza ad un’usuale effrazione.

Ti potrebbe interessare: Pronto intervento apertura porte

Tuttavia i defender senza sistema Antishock, o installati in maniera non corretta, hanno mostrato alcune fragilità a cui i ladri si sono prontamente appoggiati. Il defender di prima generazione presentava una forma cilindrica lievemente sporgente verso l’esterno ed era perciò facilmente e rapidamente forzabile spezzando il cilindro europeo attraverso un tubo di ferro.

È per superare questa problematica che nasce il Defender dotato di sistema Antishock. Il nuovo dispositivo è internamento flangiato, ovvero è fabbricato con un meccanismo che, senza lasciare spazi vuoti sulla culla di appoggio del cilindro e grazie alla protezione temprata, non consente l’apertura della porta resistendo alle tecniche di scassinamento più diffuse.

Perciò è importante acquistare un defender dotato di sfere in acciaio temprato, perché in caso contrario, il malvivente potrebbe trapanare nella zona delle viti di fissaggio ed estrarre il defender dalla serratura con relativa facilità.

A Roma, puoi trovare le migliori tecnologie per proteggerti da Sicurchiavi. Il centro abbraccia l’ambito della sicurezza a 360°, occupandosi della vendita di serrature di ultima generazione, porte blindate, casseforti, nonché della duplicazione di chiavi auto. Inoltre Sicurchiavi offre un servizio di pronto intervento nel caso di smarrimento chiavi, bloccaggio della serratura, chiave spezzata nella serratura e molte altre problematiche legate alla tua porta blindata.