Quali sono le casseforti più sicure?

La cassaforte rappresenta lo strumento ideale per proteggere i propri beni personali (denaro contante, documenti importanti, oro, gioielli, opere d’arte ed altro ancora) e metterli al riparo da furti, incendi ed altri possibili danni, e questo vale sia per gli ambienti domestici che per gli uffici e le strutture ricettive.

I vantaggi di una cassaforte sono presto detti:

  •   Sicurezza e privacy: come visto in precedenza, una cassaforte può proteggere i beni da furti, incendi ed altri danni, oltre a tutelare la privacy delle persone.
  •   Tranquillità: sapere che i propri beni sono al sicuro può dare una grande tranquillità ed evitare fattori di ansia e stress.
  •   Valore economico: una cassaforte può accrescere il valore di un immobile ed aumentare la qualità del servizio offerto da hotel e B&B.

Il mercato offre molte tipologie di casseforti, con caratteristiche e qualità diverse, ma quali sono le più sicure?

In questo articolo osserveremo le proprietà più importanti che ogni cassaforte che si rispetti dovrebbe avere, quelle peculiarità che fanno la differenza nel resistere ai tentativi di furto ed effrazione (e non solo).

Tipologie e modelli di casseforti

Prima di elencare gli attributi fondamentali delle casseforti, parleremo delle diverse tipologie in commercio, che differiscono principalmente per il metodo d’installazione.

Vediamole insieme.

Nel prossimo paragrafo vedremo i requisiti fondamentali per una cassaforte sicura ed affidabile. 

Cassaforte sicura: ecco cosa deve offrire

Le migliori casseforti del mondo condividono diverse caratteristiche chiave che le rendono altamente efficaci e performanti.

Ecco alcune delle qualità principali che ogni cassaforte dovrebbe possedere:

Materiali di costruzione robusti

Le casseforti di alta qualità sono realizzate con materiali robusti e resistenti, come l’acciaio ad alta resistenza. I modelli di fascia alta possono includere strati di materiali resistenti al fuoco ed al taglio.

Serrature avanzate

Le serrature elettroniche avanzate o le serrature biometriche (ad esempio, quelle che prevedono l’impiego delle impronte digitali, oppure il riconoscimento dell’iride) sono elementi abbastanza comuni nelle casseforti di alta qualità.

Le serrature a combinazione meccanica di alta precisione sono anch’esse molto sicure.

Protezione contro il fuoco

Le casseforti di alta qualità offrono una buona resistenza al fuoco. Ciò significa che sono progettate per proteggere il contenuto interno da danni causati dal calore estremoLe migliori casseforti sono spesso certificate da organizzazioni indipendenti per la resistenza al fuoco.

Design anti-manomissione

Le casseforti di alta qualità sono progettate per resistere agli attacchi da parte di ladri ed intrusi.

Possono includere caratteristiche come meccanismi anti-picking, anti-trapano e anti-foratura.

Protezione contro il furto

Le casseforti possono essere ancorate a pavimenti o pareti per impedirne la rimozione, mentre alcuni modelli possono avere sensori di allarme integrati che avvisano in caso di movimento, oppure durante un tentativo di forzatura.

Capacità di archiviazione e configurazioni personalizzabili

Le migliori casseforti offrono spazio sufficiente per ospitare oggetti di valore come documenti importanti, gioielli o dispositivi elettronici.

Possono anche consentire la configurazione interna personalizzata con scaffali regolabili e scomparti.

Certificazioni di sicurezza

Le casseforti di alta qualità devono rispondere a determinati requisiti e per questo, se in grado di farlo, ricevono una certificazione che ne attesta la bontà: una cassaforte certificata è stata testata ed approvata secondo gli standard specifici di sicurezza.

In Europa, la norma di riferimento per quanto detto è la  UNI EN 1143-1, che classifica i prodotti attraverso 14 gradi di resistenza crescenti da 0 a 13: per determinare il livello di sicurezza vengono eseguite una serie di prove soggettive, eseguite cioè da operatori esperti, presso laboratori specializzati.

Facilità d’uso

Anche se la sicurezza è una priorità: le migliori casseforti del mondo sono progettate per essere accessibili e facili da utilizzare per le persone autorizzate.