Sostituire serratura porta blindata da doppia mappa a cilindro europeo

I furti in casa sono tra i reati più odiosi poiché violano l’intimità dei luoghi privati, e per questo motivo le precauzioni per proteggere la propria abitazione sembrano non essere mai abbastanza. Allarme, videosorveglianza e inferriate sono certamente molto importanti per la sicurezza, ma la porta blindata, e in particolare la sua serratura, rimane un elemento a cui prestare una particolare attenzione.

Se si vuole salvaguardare l’abitazione è perciò necessario partire dal livello di protezione che può offrire il portoncino d’ingresso. La serratura a doppia mappa, che ancora oggi circa l’80% delle porte monta, era considerata di buona qualità fino a qualche anno fa. Tuttavia i malviventi hanno iniziato ad utilizzare la chiave bulgara, la quale riesce ad aprire una serratura a doppia mappa in pochissimo tempo, senza scassinarla e senza emettere alcun rumore.

Perché installare una serratura a cilindro europeo

La soluzione migliore per dormire sonni tranquilli è quindi diventata l’installazione di una serratura a cilindro europeo. Convertire la serratura tradizionale con una a chiusura a cilindro europeo è un investimento sulla sicurezza e un risparmio economico a lungo termine. La spesa da affrontare deve inoltre essere percepita come un investimento sulla qualità della vita della propria famiglia.

I costi per la conversione sono correlati ad alcuni elementi e si deve valutare:

  • Se il cilindro europeo è compatibile con la precedente serratura a doppia mappa
  • Lo standard di sicurezza del modello e la marca del cilindro europeo
  • La tipologia di defender che si vuole installare

Anche in questo caso si deve fare una distinzione tra le serrature a cilindro europeo di ultima generazione e le altre

Le serrature a cilindro europeo di vecchia generazione

Le serrature a cilindro europeo di vecchia generazione vengono ormai manomesse attraverso diverse tecniche, come il lock picking, il key bumping e l’estrazione forzata del cilindro.

Il key bumping, ad esempio è una tecnica di scassinamento usata di frequente, soprattutto sui vecchi cilindri europei e su alcuni cilindri di ultima generazione di scarsa qualità. Viene usata una chiave appositamente sagomata, utilizzata in combinazione con uno strumento percussore, come un martello, inserita a forza, con l’obiettivo di far saltare i perni del cilindro europeo. 

Il lock picking invece è una tecnica usata per sbloccare una serratura, manipolando i componenti del dispositivo di chiusura senza la chiave originale. Si allineano manualmente i pistoncini all’interno del cilindro con un grimaldello, mentre il barilotto viene tenuto in rotazione col “tensore”. Ad allineamento completato, è possibile ruotare il barilotto e aprire la serratura.

Le serrature a cilindro europeo di seconda generazione

Le serrature a cilindro europeo di seconda generazione riescono invece a seguire standard di sicurezza particolarmente alti. Queste nuove serrature sono innanzitutto munite di chiavi impossibili da duplicare e l’operazione può essere effettuata soltanto da parte della casa madre e dopo aver presentato la documentazione attestante la proprietà della serratura.

È utile poi prendere ulteriori precauzioni scegliendo fra le diverse opportunità che la tecnologia offre:

  • Cilindro europeo blindato antistrappo
  • Cilindro europeo anti-bumping
  • Serratura europea con trappola
  • Defender antishock

Il defender, un dispositivo in acciaio-magnesio altamente resistente ai vari metodi di scassinamento, è molto importante per la sicurezza della serratura. È infatti sagomato a forma di guscio schiacciato e arrotondato in modo da rendere quasi impossibile la manomissione. Non possiede infine viti di fissaggio a vista sull’esterno.

Se avete intenzione di alzare i livelli di sicurezza della vostra casa optando per le migliori tecnologie legate a cilindro europeo, il centro Sicurchiavi, a Roma, è ciò che fa per voi. Sicurchiavi è fornito di profili personalizzati che tutelano ancora di più la sicurezza del prodotto rendendo la duplicazione delle chiavi possibile solo presso il centro. È inoltre rivenditore autorizzato dei migliori marchi di cilindri europei, come Keso, Evva, Dierre e molto altro.